Mestre produce Cultura: la sfida del Museo

Il secondo appuntamento del ciclo Idee per Mestre 2008-2009 è stato dedicato al progetto M9, il "Museo del Novecento" che sorgerà nel centro di Mestre per iniziativa della Fondazione di Venezia.

Il convegno, avvenuto il 1 novembre 2009, ha fornito alla città il primo momento di presentazione pubblica, diffusa e approfondita, di un progetto che si candida ad essere un fattore strategico per l'identità post-industriale della terraferma veneziana.

Guido Guerzoni, responsabile del progetto M9,  ha presentato il concept del futuro museo illustrandone diffusamente caratteristiche, obiettivi, ricadute previste sul territorio.
Alla successiva tavola rotonda hanno partecipato il sindaco Massimo Cacciari, il presidente della Provincia Davide Zoggia, il presidente della Fondazione Venezia Giuliano Segre, il portavoce del presidente della Regione Franco Miracco.