La Fondazione Gianni Pellicani

La Fondazione Gianni Pellicani, inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel marzo 2007, si propone di favorire la crescita culturale, sociale e politica della collettività, nonché di stimolare la formazione del pensiero politico e l’evoluzione delle tecniche di gestione della cosa pubblica. Una particolare attenzione è dedicata alle questioni relative all’amministrazione della città di Venezia-Mestre. Al fine di perseguire il suo scopo articola il suo progetto scientifico in tre filoni. Il primo settore è dedicato allo studio della cultura politica italiana: tra i progetti che hanno preso vita in questo ambito, il Festival della Politica di Mestre. Un secondo settore di studio è incentrato sull’analisi delle trasformazioni urbane, sociali e culturali della città di Mestre e dell'intera area metropolitana veneziana. Il terzo campo d’interesse è lo studio della vita politico-amministrativa del Comune di Venezia a partire dal secondo dopo-guerra. Le tre aree danno vita a convegni, seminari, ricerche e pubblicazioni.