Idee per Mestre 2008-2009

Il primo ciclo di Idee per Mestre si è sviluppato attorno a 4 incontri pubblici, programmati tra l'ottobre 2008 e il novembre 2009. I seminari sono stati preceduti da attività istruttorie, promosse dalla Fondazione Pellicani e realizzate in collaborazione con enti, società, istituzioni, ricercatori universitari specializzati nei diversi temi in esame.

I 4 percorsi hanno esplorato altrettanti poli di condensazione del recente dibattito sul futuro di Mestre: il Passante autostradale, il Museo del Novecento "M9", il waterfront, la trasformazione della composizione sociale della città e delle forme dell'abitare.

La redazione di report approfonditi sui diversi temi ha fornito solide basi conoscitive ai convegni e alle tavole rotonde pubbliche, costruite in modo da rispecchiare adeguatamente le complesse dinamiche di governance legate ai processi in esame.