Attività

L'attività della Fondazione è articolata in diverse aree progettuali tra loro strettamente connesse. Un primo filone, La Grande Politica, è dedicato all'approfondimento di temi di cultura politica attraverso studi e convegni; un secondo filone di ricerca, Atlante Storico, è focalizzato sulla storia socio-politica contemporanea e ha come obbiettivo il ritrovamento, la valorizzazione e lo studio di documenti ad oggi inediti; la Città Metropolitana è il settore di ricerca riguardante le trasformazioni sociali e urbane dell'area metropolitana di Mestre e Venezia; il Festival della Politica è l'appuntamento annuale che dal 2011 chiama a raccolta protagonisti della cultura e della politica nazionale per dibattere i grandi temi della polis e del suo governo. Al di fuori di questi filoni progettuali, altre attività promosse dalla Fondazione riguardano l'impegno editoriale, la presentazione di libri, l'animazione culturale del territorio veneziano.