La Città Metropolitana

Idee Per Mestre - La Città Metropolitana è il laboratorio di ricerca sulla città contemporanea della Fondazione Pellicani.

> Consulta la ricerca "Venezia Città Metropolitana" sul sito www.veneziacittametropolitana.eu

Contribuisce alla discussione sul presente e il futuro di Venezia promuovendo percorsi di ricerca e sottoponendo al pubblico dibattito nuove interpretazioni del territorio e nuove proposte di sviluppo locale. Le tavole rotonde promosse da Idee per Mestre coinvolgono amministratori, portatori di interesse, esperti e ricercatori.

Fin dai suoi primi passi, nel 2008, lo sviluppo di quest'area progettuale ha seguito un piano di lavoro aperto, attento all'evoluzione dei processi economici e sociali che attraversano la città. Un interesse particolare viene rivolto alla componente urbana di terraferma, a partire dall'idea che  Mestre rappresenti un nodo centrale nei macro-processi di sviluppo territoriale e un punto d'osservazione privilegiato da cui guardare alle sempre più forti dinamiche di integrazione dell'area vasta.

Dal suo avvio a oggi, Idee per Mestre ha dato vita a diversi progetti e cicli di incontri. Nel 2013 il lavoro svolto è confluito nell'Osservatorio sulla Città Metropolitana, un nuovo piano di lavoro che assume quale oggetto di interesse la cosidetta Pa-Tre-Ve, la metropoli compresa tra le province di Padova, Treviso, Venezia.

La ricerche prodotte in questi anni e tutta la documentazione video, fotografica e testuale possono essere consultate in questa sezione del sito.