Atlante Storico

La storia della politica veneziana contemporanea, nel suo intreccio con la vita economica, culturale e sociale della città di Mestre e Venezia: questo lo scenario dell'Atlante Storico-Politico Veneziano, uno strumento pensato per orientarsi negli ultimi cinquant'anni di storia della città.

L'Atlante disegna dei percorsi di ricerca nella storia veneziana a partire dal secondo dopoguerra, esplorando tematiche attinenti alla composizione sociale della città, alle sue trasformazioni demografiche, economiche e politiche.

Un Atlante aperto che si basa su strumenti collaborativi come il Dizionario Biografico dei Politici Veneziani, su ricerche archivistiche, su fonti orali, su archivi fotografici. Il collante dei vari progetti che sostanziano l'Atlante è il sito della Fondazione Gianni Pellicani, che permette di navigare agevolmente tra documenti testuali e multimediali. In futuro saranno realizzate anche mappe tematiche che permetteranno di visualizzare alcuni luoghi della politica, a partire dalle sezioni dei diversi partiti nel territorio di Mestre e Venezia.

Per informazioni rivolgersi a Giuseppe Saccà all'indirizzo fondazione@fondazionegiannipellicani.it.