Festival Della Politica

Un festival che parla della politica, ma senza i politici. Questa è l’idea da cui è nato, nel 2011, il Festival della Politica di Mestre, per iniziativa della Fondazione Gianni Pellicani. Alla base dell’intero progetto, la convinzione che incrociare saperi e punti di vista differenti sia il miglior punto di partenza per muovere alla ricerca di ciò che oggi è "politica" - accogliendo la ricchezza di significati che questo termine assume nei diversi campi della società contemporanea.

Ottava edizione: Dal 6 al 9 settembre 2018 torna a Mestre il Festival della Politica, come sempre aperto da una speciale anteprima mercoledì 5.
Promosso dalla Fondazione Gianni Pellicani e organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, l'edizione di quest'anno proporrà un programma incentrato sul tema “Populismo e Democrazia”, per analizzare i più recenti rivolgimenti dello scenario politico nazionale e internazionale attraverso approfondimenti, dibattiti, analisi scientifiche.

Anche quest'anno, dunque, le piazze del centro di Mestre si trasformeranno nell'agorà del pensiero politico, dove riflettere e discutere al di fuori di stereotipi e luoghi comuni. Le decine di ospiti che animeranno i dibattiti saranno annunciati nei prossimi giorni, e comprenderanno molti veterani ma anche tante novità: giornalisti, scrittori, donne e uomini di spettacolo, politologi, economisti, filosofi, artisti. Ma come sempre nessun politico, come vuole il format che certamente è una delle chiavi del successo della manifestazione.

Tra le novità di quest'anno, la collaborazione con il CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale – insieme al quale il Festival darà vita a una particolarissima serie di incontri dedicati alla politica estera.

Agli appuntamenti principali si affiancheranno presentazioni di libri, in collaborazione con Librerie Ubik e Marsilio Editori, e alcune lectio magistralis filosofiche.

Il Festival si svolge fin dalla prima edizione con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Comune di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e la Fondazione di Venezia, con i Patrocini di Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia, e viene realizzato con la collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati. Come sempre il principale mediapartner della manifestazione sarà il quotidiano la Repubblica, ormai divenuto partner fisso consolidato del Festival.

Per ogni informazioni vai al sito dedicato