Voci Fuori Campo 2012

Voci Fuori Campo - Festival della Politica 2012 si è svolto a Mestre dal 5 all’8 settembre 2012.

Ospiti della manifestazione sono stati il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (che ha tenuto un discorso dal titolo “Le nuove mappe della politica in Italia e in Europa”),  Massimo Cacciari, Dacia Maraini, Gustavo Zagrebelsky, Corrado Augias, Massimo Donà, Silvia Avallone, Ilvo Diamanti, ErnestoGalli della Loggia, Giacomo Marramao, Angelo Panebianco, Massimo Giannini, Paola Concia, Emanuele Macaluso, Alessandro Aresu, Stefano Rodotà, Luca De Biase.
Tra gli eventi collaterali i concerti di Tantatribe, Nossa Alma Canta, Ubi jazz band.

Il Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani, si è svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia; è inoltre stato inserito all’interno della manifestazione “Mestre In Centro”, curata dal Comune di Venezia, con il contributo di alcuni sponsor privati.

La manifestazione ha coinvolto il centro di Mestre, distribuendosi tra il teatro Toniolo e due palchi all'aperto, allestiti rispettivamente in piazza Ferretto e in piazzetta Pellicani.
Ampia straordinariamente e calorosa la risposta del pubblico, in una città dove non si sono ancora sviluppate tutte le potenzialità legate ad eventi culturali di qualità.