Il Festival della Politica 2012 - CS

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha partecipato a Voci Fuori Campo - Festival della Politica con un discorso dal titolo “Le nuove mappe della politica in Italia e in Europa”, il 6 settembre al teatro Toniolo di Mestre. E' la prima volta nella storia che un Presidente della Repubblica interviene a Mestre per un convegno pubblico, un evento fortemente voluto dalla Fondazione Pellicani.

Il Festival, ideato e organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani, si è svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; con il Patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia ed è stato inserito all’interno della manifestazione “Mestre In Centro” curata dal Comune di Venezia, con il contributo di alcuni sponsor privati.

La manifestazione rappresenta la continuazione delle attività avviate da tempo dalla Fondazione nel campo della ricerca e dei convegni di cultura politica. In un momento storico, politico e culturale molto complesso, come quello che stiamo attraversando, l’iniziativa costituisce un’occasione per discutere temi di attualità, analizzando ed approfondendo gli eventi che stanno scuotendo il mondo, riflettendo sulle implicazioni etiche che essi comportano.

La Fondazione ha inteso creare uno spazio aperto, per discutere e ragionare sui grandi temi della politica. Mestre, una città moderna, al centro di grandi cambiamenti è diventata per quattro giorni un luogo di confronto e di elaborazione di idee politiche.

Il Festival si è svolto dal 5 all’8 settembre 2012 a Mestre e ha avuto come parola chiave la Politica, analizzata nella sua pluralità di significati, affrontando temi fondamentali come Europa, democrazia, populismo, libertà.

Principio regolativo della manifestazione è stato quello della ‘polifonicità’ degli interventi che rappresentano diversi punti di vista, per consentire una visione davvero panoramica dello status quaestionis, attraverso un approccio culturale mai banale, elevato, ricco di stimoli e di spunti nuovi e interessanti. Il proposito che ci muove è quello di offrire un ventaglio articolato di prospettive e competenze in grado di dialogare e confrontarsi in modo possibilmente innovativo, per questo tra i relatori figurano filosofi, scrittori, giornalisti, politologi, economisti, storici.

Hanno partecipato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Massimo Cacciari, Dacia Maraini, Gustavo Zagrebelsky, Corrado Augias, Massimo Donà, Silvia Avallone, Ilvo Diamanti, Ernesto Galli della Loggia, Giacomo Marramao, Angelo Panebianco, Massimo Giannini, Paola Concia, Emanuele Macaluso, Alessandro Aresu, Stefano Rodotà, Luca De Biase.

Il Festival è giunto a maturazione e punta a crescere ulteriormente, aumentando il numero degli eventi e degli ospiti nelle prossime edizioni per caratterizzare gli appuntamenti del settembre/ottobre mestrino, una città dove non si sono ancora sviluppate tutte le potenzialità legate ad eventi culturali di qualità.

La manifestazione ha coinvolto il centro di Mestre, con due palchi allestiti rispettivamente in piazza Ferretto – zona antistante il Cinema Excelsior – e in piazzetta Pellicani e il teatro Toniolo. L'iniziativa costituisce lo sviluppo delle tre giornate d'incontri, denominate “Voci Fuori Campo”, organizzate in Piazzetta Pellicani dall'8 al 10 settembre 2011, dedicate all'approfondimento dei temi della politica e della cultura, che riscossero un notevole successo, con la partecipazione di circa tremila persone.

Lorenzo  PORCILE  - Festival della Politica Voci Fuori Campo piazza Ferretto di FgPellicani, su Flickr