"Un nuovo patto intergenerazionale" - Silvia Avallone

Conversazione con Silvia Avallone.

L'evento ha avuto luogo in piazzetta Pellicani il 7 settembre 2012, e ha visto la partecipazione, insieme a Silvia Avallone, di Massimo Cacciari, Presidente della Fondazione.

Uno dei fili conduttori della seconda edizione del Festival della Politica "Voci Fuori Campo" è stato quello del rapporto tra le diverse generazioni. In un paese demograficamente sempre più vecchio, il ruolo che i giovani riescono a ritagliarsi è molto limitato. Ma forse un grosso problema risiede nel rapporto tra i membri della stessa generazione.

Come ebbe a dire Umberto Saba: "Gli italiani non sono parricidi; sono fratricidi...Vogliono darsi al padre ed avere da lui, in cambio, il permesso di uccidere gli altri fratelli".

Silvia Avallone, una delle più promettenti scrittrici del panorama italiano, ha incentrato il suo romanzo d'esordio "Acciaio" sul rapporto tra due ragazze adolescenti della provincia italiana che crescono nell'Italia contemporanea, una società industriale in declino che cerca una via per divenire altro.