Nereo Laroni - Curriculum

 

Laurea in Lettere presso l’università di Padova.

Sindaco di Venezia, 1985/86/87

In tale veste ha accolto a Venezia i capi di Stato dei sette Paesi più industrializzati in occasione del Summit del 1986.

Nel 1989 è stato eletto al Parlamento europeo dove è stato membro della Commissione per lo sviluppo e la cooperazione, della Commissione esteri, della Commissione energia, ricerca e tecnologia, della Commissione cultura e sport.

Ha svolto un rapporto sul debito di Paesi in via di sviluppo e uno sulla tutela del patrimonio artistico e architettonico europeo. Entrambi sono stati approvati a larghissima maggioranza dal Parlamento europeo.

È stato Vicepresidente della Delegazione del Parlamento Europeo per i rapporti con la ex Jugoslavia.

Ha fondato e diretto Scuola Democratica, periodico di politiche educative, per molti anni una delle voci più autorevoli nel dibattito sulla riforma della scuola.

Ha fondato e dirige Acque & Terre, periodico bimestrale di politica internazionale e cooperazione allo sviluppo, che affronta, particolarmente, i temi del rapporto Nord-Sud.

E’ Presidente del Marco Polo Institute, organizzazione finalizzata al dialogo culturale e politico con le Repubbliche asiatiche dell’ex Unione Sovietica.

E’ Presidente di Europa Koinè che promuove il dibattito sui temi dell’integrazione europea.

In qualità di consulente strategico collabora con primarie aziende multinazionali soprattutto sui nuovi mercati.

 

Missioni all’estero (le più significative).

Ha compiuto in questi ultimi anni numerose missioni all’estero; in particolare in Africa Australe, con una delegazione del Parlamento Europeo, avente come obiettivo i processi di pacificazione in Sud Africa e in Mozambico. In questo ultimo paese ha incontrato il capo del Governo Chissano e il capo dell’opposizione Daklama, nonché i rappresentanti delle organizzazioni internazionali operanti nell’area.

Ha seguito ed ha svolto a più riprese iniziative di pace in Medioriente con visite a Beirut, Damasco, Riad, Kuwait City e Il Cairo, incontrando autorità di governo ed esponenti politici di tutti questi paesi tra cui il Presidente della Lega Araba Meguid, Arafat, Peres, Rabin, Capucci.

Nell’area caraibica ha svolto missioni a Cuba e a Santo Domingo. In questo ultimo paese, nell’ambito delle attività dell’Assemblea Paritetica CEE-ACP, ha affrontato la questione haitiana ed ha incontrato il Presidente Aristide.

Ha compiuto circa venti missioni nella Repubblica dell’ex Jugoslavia nella fase della disgregazione di questo paese e nel periodo successivo, svolgendo incontri con le dirigenze politiche e seguendo, in particolare, il problema della minoranza italiana in Istria nonché le questioni connesse all’aiuto umanitario ai profughi.

Nel periodo più acuto della crisi bosniaca, si è recato a Sarajevo, con altri nove parlamentari di altri paesi, al fine di rafforzare l’azione internazionale a favore della pace. Anche in questo caso ha incontrato i leaders delle parti in causa.

 

Pubblicazioni

Oltre alla direzione delle due riviste, Scuola Democratica e Acque & Terre, Nereo Laroni è autore di centinaia di articoli su quotidiani e periodici, prevalentemente riferiti a questioni internazionali.

E’ autore di due romanzi storici: “L’amico di Stalin” (Marsilio Editori 2003) e “Il profumo dell’erba” (Marsilio Editori 2009)