"La vera storia dei miei capelli bianchi" - Anna Paola Concia e Tiziana Agostini

Presentazione del libro "La vera storia dei miei capelli bianchi" di Anna Paola Concia e Maria Teresa Meli.

L'evento ha avuto luogo in piazzetta Pellicani l'8 settembre 2012, e ha visto la partecipazione, insieme a Anna Paola Concia, dell'Assessora Tiziana Agostini.

Oggi che viviamo in una società sempre più complessa formata da gruppi culturali e sociali meno eterogenei la differenza si traduce sovente in marginalizzazione, per non parlare di fenomeni di razzismo e discriminazione a tutti gli effetti. Etnia, cultura, lingua, religione, sesso o disabilità fisiche, la non uniformità alla maggioranza può nascere da ragioni differenti ed in qualsiasi forma si manifesti rappresenta uno dei diritti fondamentali, individuali e di gruppo.

L'Italia non solo è un paese arretrato rispetto alla legislazione di altri paesi europei, ad esempio non esistono istituti giuridici che riconoscano e tutelino ufficialmente forme di unione familiare diverse da quella fondata sul matrimonio, ma ha forti difficoltà anche a far rispettare leggi già in vigore: il 2011 è stato il quinto anno consecutivo in cui l'Italia ha conquistato il poco invidiabile primato di Paese con il maggior numero di sentenze della Corte europea per i diritti delluomo rimaste inapplicate, ben 2.522 su un totale di 10.689.