La DC: quarant'anni di potere

Il 15 novembre 2010, al Centro Culturale Candiani di Mestre, ha avuto luogo il convegno La DC: quarant'anni di potere, presieduto da Massimo Cacciari, e animato dal dibattito tra Bruno Tabacci e Mario Tronti.

La Democrazia Cristiana (DC), fondata nel 1942 sulle ceneri del Partito Popolare Italiano di Don Sturzo e attiva sino al 1994, ha avuto un ruolo importante nella rinascita democratica italiana e nella costruzione europea. Esponenti democristiani hanno fatto parte di tutti i governi italiani dal 1944 al 1994, esprimendo quasi sempre il presidente del consiglio dei ministri. La DC è stata sempre il primo partito alle consultazioni elettorali nazionali cui ha partecipato, con la sola eccezione delle elezioni europee del 1984.

La storia di questo partito è stata affrontata da due personalità che hanno conosciuto la Democrazia Cristiana da punti di vista opposti: Bruno Tabacci è un politico che ha militato a lungo nella DC, iniziando come consigliere comunale negli anni '70 e arrivando a ricoprire la carica di Presidente della Regione Lombardia nel bienno 1987-1989, per poi essere eletto alla Camera dei Deputati nel 1992. Mario Tronti, filosofo e politico protagonista dell'operaismo italiano degli anni '60, fondatore delle riviste Quaderni Rossi, Classe Operaia e Laboratorio Politico, autore di Operai e Capitale, è stato eletto al Senato nel 1992 nelle fila del PDS.