Ciclo IV - I Partiti della Prima Repubblica

Tra il 1945 e l'inizio degli anni Novanta l'Italia fu la "repubblica dei partiti", forze capaci di guidare la vita politica del paese e di estendere il proprio influsso in tutti i settori chiave della società. Furono gli anni in cui, nella repubblica della "democrazia bloccata", si disegnarono le parabole della modernizzazione, dei grandi conflitti ideologici, dell'Italia come teatro della Guerra Fredda.

Dopo essersi a lungo soffermata su figure eccezionali e avvenimenti rilevanti della nostra vita repubblicana, con il quarto ciclo d’incontri de la Grande Politica la fondazione Pellicani ha rivolto la propria attenzione ai Partiti della Prima Repubblica, tentando un bilancio sulla storia e i caratteri peculiari dell'opposizione comunista (Il PCI: partito di lotta e di governo e 1921 - 2011: a 90 anni dalla nascita del PCI ), riflettendo sul ruolo e l'identità del "partito sistema" (La DC: quarant'anni di potere), fino a ripercorrere Il Lungo Cammino della Destra Italiana.

Il Ciclo si è svolto tra il 2010 e il 2011 ed è stato realizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia.