Giorgio Napolitano. La traversata

Il 22 aprile 2013 al Centro Culturale Candiani è stato discusso il libro di Paolo Franchi "Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale". Oltre all'autore, sono intervenuti Massimo Cacciari, Emanuele Macaluso e Mario Bertolissi.

Qui di seguito, presentiamo alcuni momenti salienti del convegno, che ha ripercorso la biografia del Presidente della Repubblica per approdare all'analisi degli ultimi, drammatici avvenimenti politici: la rielezione di Napolitano alla massima carica del paese, le difficoltà mostrate dalle forze parlamentari, il significato assunto dall'opera del Presidente in uno scenario caratterizzato dal cronicizzarsi dello stato d'eccezione. 

Paolo Franchi e il suo libro su Napolitano

Paolo Franchi è giornalista è commentatore politico del “Corriere della Sera”, testata per la quale lavora da vent’anni. Dal 1996 al 1998 ha diretto il quotidiano “Il Riformista”. Nel 2009 diviene, insieme a Emanuele Macaluso, condirettore del mensile “Le nuove ragioni del Socialismo”.
L'ultimo libro di Franchi è la più completa biografia finora uscita sul Presidente della Repubblica: un ritratto molto documentato, frutto anche di lunghe conversazioni private con il Presidente e di diverse testimonianze esclusive. Il libro non ricostruisce solo la vita di Giorgio Napolitano: com'è nello stile dell'autore, la ricostruzione di singole vicende si traduce nell'attenta analisi di processi e fenomeni decisivi per la storia del nostro paese. 
 
Nelle sezioni sottostanti, la videoregistrazione integrale e tutta la documentazione dell'incontro del 22 aprile 2013.
Cacciari: "Una crisi paragonabile soltanto alla Repubblica di Weimar"
Macaluso: "Napolitano è stato il compagno che ha avuto più il senso delle istituzioni"
Franchi: "Mi ha detto Napolitano: vorrei che il libro raccontasse il senso di un percorso"