Dall'orrore alla speranza. La Shoah nelle scuole tra storia e memoria

Nel 2008, per le celebrazioni del Giorno della Memoria, la Fondazione Pellicani in collaborazione con il Comune di Venezia ha organizzato due incontri riservati a studenti delle scuole superiori. Sono stati l'occasione per presentare il libro di Franco Busetto Dall'orrore alla speranza. La Shoah nelle scuole tra storia e memoria (Padova, 2007).

L’autore partecipò alla Resistenza, fu arrestato e deportato nel lager di Mauthausen, iscritto al Partito Comunista Italiano, deputato per quattro legislature. Tra le sue pubblicazioni Traversie e opportunità. La politica: Tracce di memoria. Dall' università a Mauthausen (Padova, 1997); Impegno civile e passione di una vita (Padova, 1999); Il corridoio dei passi perduti. Esperienze di un parlamentare dell'Italia Repubblicana (Padova, 2000); Studenti universitari negli anni del Duce. Il consenso, le contraddizioni, la rottura (Padova, 2002); La politica e la memoria. Uomini, eventi, istituzioni (Padova, 2004).

Nel libro Dall'orrore alla speranza. La Shoah nelle scuole tra storia e memoria Franco Busetto ripercorre le tragedie della Seconda Guerra mondiale e le persecuzioni che colpirono ebrei e oppositori politici del nazifascismo. Inoltre analizza un problema didattico come quello legato alla trasmissione della memoria della Shoah: una riflessione che parte dalla viva esperienza maturata in anni di dialoghi con i ragazzi in numerose scuole italiane.