Città Metropolitana - Piano di lavoro

Il progetto Osservatorio città metropolitana si pone l’obiettivo di mettere a sistema i lavori finora condotti nell'ambito di Idee Per Mestre allargando lo sguardo alla dimensione metropolitana (PaTreVe) e sviluppando l'analisi in direzione di nuovi indicatori e campi di ricerca.

Lo studio preliminare presentato in calce a questa pagina illustra il piano di lavoro complessivo, indicando i principali parametri scientifici e tematici del progetto.

Il piano si organizza entro tre sezioni, riconducibili ai tre ambiti individuati dall’Unione Europea per favorire lo sviluppo nelle aree urbane per il 2020:

- città inclusiva (lavoro e riduzione delle diseguaglianze),
- città sostenibile (economia competitiva a bassa emissione),
- città intelligente (istruzione, ricerca, innovazione).

Ognuna delle tre sezioni è poi suddivisa in 3 sottosezioni:

- Temi leggibili attraverso indicatori oggi già “maturi”, che quindi richiedono un lavoro di monitoraggio e aggiornamento della banca dati.

- Temi che richiedono un approfondimento analitico e la creazione di nuovi indicatori (essendo quelli già noti non esaurienti).

- Fronti di approfondimento da proiettare sulla città metropolitana ma sui quali la Fondazione ha già realizzato ricerche su scala comunale e/o provinciale, sviluppando specifici indicatori e metodologie di lavoro originali.

Delle tre sottosezioni, l'ultima prospetta tre focus:

- Prosecuzione di MapIn su scala metropolitana, a partire delle ricerche già compiute dalla Fondazione nell'ambito di questo progetto

- Indagine sul consumo del suolo e sulla vetustà del patrimonio immobiliare, a partire dal lavoro svolto con Abitare Mestre: La Città Ecologica

- Indagine sulle nuove professioni, a partire dal lavoro svolto con La Città delle Nuove Professioni.

Infine viene presentato un focus sul Capitale Pubblico, onde analizzare i bilanci dei tre comuni capoluoghi di provincia e delle rispettive aziende partecipate - con l’obiettivo di capire, per macroaree, qualità e quantità della spesa pubblica.