Abitare Mestre: Città e Società in Trasformazione

Dopo aver approfondito il tema delle opere strategiche e delle trasformazioni urbanistiche di rilevanza metropolitana, il progetto Idee per Mestre 2008-2009 si è concluso con  un focus sulla fenomenologia dell'abitare a Mestre, con l'obiettivo di virare la riflessione su una quota più prossima alla dimensione della vita concreta dei cittadini mestrini.
 
Lo studio preliminare ha elaborato una cospicua mole di dati, permettendo nuove letture su trend demografici, composizione della popolazione, offerta educativa ed immobiliare, economia, commercio, mobilità e sicurezza. La ricerca è stata coordinata dal COSES con la collaborazione di Centro Studi CGIA Mestre e Confesercenti Venezia.
 
Il rapporto ha stimolato un convegno (7 aprile 2009) introdotto da Giuseppina Di Monte (COSES), Federico Della Puppa, Paolo Zabeo (CGIA), Michele Lacchin (Confesercenti). È quindi seguita una tavola rotonda che ha visto la partecipazione del sindaco Massimo Cacciari, del presidente della Provincia Davide Zoggia, dell'architetto e urbanista Stefano Boeri, dell'imprenditore Piergiorgio Baita.
 
Nell'ambito dell'iniziativa è inoltre stato realizzato "Un Giorno a Mestre", un album fotografico partecipato realizzato grazie alla mobilitazione dei cittadini, invitati a fotografare la città nelle sue diverse dimensioni di vita. Tutte le foto che compongono l'album sono state scattate nell'arco di 24 ore; la "flash campaign" ha avuto luogo il 21 marzo 2009, a comporre il racconto collettivo e per immagini del primo sabato di primavera a Mestre.