Conversazioni sul digitale

Mercoledì 6 febbraio 2013, in Villa Settembrini a Mestre si è tenuto l'incontro "Conversazioni sul Digitale". Finalmente l’Italia si è accorta che le sfide del futuro si giocano anche sulla rete internet e attraverso un acculturamento digitale che permetta a cittadini e imprese di evolvere e competere in un mondo sempre più globale e digitale. Per questo si è discusso (era la prima volta in città) di cos'è l'Agenda Digitale Italiana, e delle opportunità del decreto "Crescita 2.0", già convertito in legge. Le città sono pienamente coinvolte nel cambiamento: ci dicono che saranno più intelligenti, più digitali. Si tratta di capire quali opportunità concrete l’Agenda Digitale Italiana, istituita lo scorso marzo, può offrire alle categorie economiche e ai cittadini. La Fondazione Gianni Pellicani e la Consulta per la Venezia e il Veneto digitale hanno voluto interrogarsi sulle prospettive legate al decreto “crescita 2.0", in cui sono inserite le prime misure per l'applicazione dell'Agenda Digitale Italiana. Per approfondire al meglio il tema ci siamo rivolti al consulente del Governo che ha materialmente lavorato sul decreto, Alessandro Fusacchia, Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico, già coordinatore dei lavori della Task Force sulle Startup. Oltre a lui hanno partecipato Riccardo Donadon, fondatore di H Farm incubatore di ricerca e innovazione tecnologica; Gianfranco Bettin, assessore alla Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia; Michele Vianello, Direttore del Vega.

La conversazione ha tenuto conto anche dei suggerimenti raccolti via Twitter attraverso l’hashtag #veneziadigitale, lanciato sui social network dalla Consulta per la Venezia e il Veneto digitale.