VENEZIA CITTÀ METROPOLITANA

Image for home:

www.veneziacittametropolitana.eu

Nell’ambito della sezione dedicata alle trasformazioni urbane della città contemporanea, la Fondazione Pellicani sta lavorando da circa due anni alla creazione di un osservatorio permanente sulla Città Metropolitana, relativo al territorio compreso tra le province di Venezia, Padova e Treviso.

Quali sono gli obiettivi per la Città Metropolitana di Venezia, Padova e Treviso? Quali le strategie da adottare? Quali le azioni possibili? Queste sono le domande che si è voluto tematizzare, contestualizzandole entro lo scenario regolativo dato dalle tre priorità per lo sviluppo delle aree urbane indicate dall’Unione Europea con Obiettivo 2020: la costruzione di una città inclusiva (lavoro e riduzione delle diseguaglianze), sostenibile (economia competitiva a bassa emissione), intelligente (istruzione, ricerca, innovazione).

Nella prima fase del lavoro sono stati individuati 100 indicatori che raccontano la città secondo le tre priorità summenzionate. Successivamente ci siamo concentrati in tre aree più ristrette, campi d’indagine già oggetto di un interesse privilegiato da parte della Fondazione. Le tre aree d’indagine sono: Mobilità, Uso del Suolo e Nuove Professioni. Lo studio si è sviluppato con la creazione di banche dati molto puntuali, all’interno dei tre campi presi in esame, spesso con la raccolta di dati finora inediti. Abbiamo poi compiuto un ulteriore passo, procedendo all’individuazione di obiettivi, strategie ed azioni che possano disegnare il piano di lavoro e la linea di sviluppo, chiara e percorribile, della Metropoli. In questa fase del lavoro sono state realizzate una trentina di interviste a stakeholder e studiosi radicati nel territorio metropolitano, ma anche ad esperti nazionali, così da cogliere suggerimenti esterni al nostro territorio.

Elaborando le suggestioni e le idee raccolte in queste interviste siamo così riusciti a costruire una serie ramificata e coerente di azioni, oltre 50, divise nei tre ambiti benché intrecciate in un mutuo dialogo. Sono azioni più o meno innovative, alcune rivolte a colmare gap da tempo conosciuti, altre a plasmare una metropoli con caratteristiche differenti da quella di oggi, tutte accomunate dall’obiettivo di fornire uno strumento utile al dibattito in corso sulla città metropolitana.

Il risultato complessivo è quindi una serie di banche dati che permettono di monitorare l’evoluzione di alcuni campi strategici per la città metropolitana e una serie di visioni motivate che possono aiutare la classe dirigente metropolitana nelle future scelte.