PENSARE VENEZIA

Image for home:

È stato presentato oggi alla stampa "Pensare Venezia", l'ultimo lavoro della Fondazione Gianni Pellicani nell'ambito dell'Osservatorio sulla Città Metropolitana. Lo studio, ultima tappa di un percorso articolato che la Fondazione porta avanti da anni, sviluppa una riflessione sulle potenzialità dell'area metropolitana veneziana, prendendo spunto dal confronto con altri contesti urbani metropolitani e focalizzando il ragionamento su alcuni temi cardine, che hanno carattere strategico e prioritario per il nostro territorio: beni comuni, casa, federalismo fiscale, welfare, periferie, inclusione sociale, ambiente, lavoro, partecipazione, ricerca, condivisione, sistema sociosanitario. Un insieme di “parole chiave” attorno alle quali immaginare nuove politiche per la Città Metropolitana. “Pensare Venezia” è una piattaforma aperta concepita per evidenziare alcune questioni centrali per il futuro del territorio metropolitano, puntando ad affrontare i vari temi selezionati con un approccioproblematico”, proprio di un soggetto culturale quale è la Fondazione. Vale a dire che vengono evidenziati punti di forza e debolezze della Città Metropolitana, senza ricercare alcun approfondimento “programmatico”.

I materiali sono interamente consultabili su: www.veneziacittametropolitana.eu