La genesi della Legge Speciale / Il futuro della Legge Speciale

La Legge Speciale per Venezia riveste un ruolo fondamentale nel governo della città e da anni è oggetto di studi da parte di giuristi, architetti, urbanisti, esperti dell'ambiente lagunare e di altre discipline. In questo panorama mancava una ricerca che si concentrasse unicamente sulla ricostruzione del percorso politico e amministrativo che ha portato all'approvazione della legge 171/73.

Il saggio "La Genesi della Legge Speciale", composto da Giuseppe Saccà e frutto di una ricerca promossa dalla Fondazione Pellicani, si basa in gran parte su fonti inedite, in particolare gli atti stenografici del Consiglio Comunale di Venezia e del Parlamento.

"La Genesi della Legge Speciale" è il lavoro che inaugura la collana storiografica dei Quaderni della Fondazione Gianni Pellicani: uno strumento editoriale pensato dalla Fondazione per contribuire alla ricostruzione della storia della città di Venezia e Mestre nel secondo Novecento, attraverso la raccolta e il riordino di materiali inediti.

Il libro è stato presentato il 2 ottobre 2010 in occasione del dibattito "Il futuro della legge speciale: istituzioni a confronto".

Vi hanno partecipato Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, e Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. I due hanno risposto alle domande di Antonello Francica, direttore de La Nuova Venezia, Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, e Alessandro Russello, direttore de Il Corriere del Veneto. L'incontro è stato presieduto da Luigi Zanda.

L'incontro ha rappresentato la prima occasione in cui i protagonisti dell'acceso dibattito riguardante la stesura della nuova Legge Speciale si sono aperti ad un confronto pubblico.