Giorgio Napolitano. Discorsi veneziani

Grande successo di pubblico per la presentazione del volume "Giorgio Napolitano. I discorsi veneziani", curato da Nicola Pellicani ed edito da Marsilio, nel nuovo spazio M9 in via Poerio 34. Hanno partecipato Massimo Cacciari, Cesare De Michelis, Giuliano Segre e Giuseppe Zaccaria.

Il volume raccoglie tutti i discorsi pronunciati dal Presidente nelle occasioni in cui è stato ospite della Fondazione, a partire da "Le nuove mappe della politica in Italia e in Europa" del 6 settembre 2012 in occasione del Festival della Politica a Mestre, oltre al discorso pronunciato il 18 settembre 2008 a Palazzo Ducale in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della Costituzione. La pubblicazione si completa poi con i due brevi discorsi tenuti all'inaugurazione della Fondazione, il 27 marzo 2007 e all'intitolazione a Gianni Pellicani della piazzetta sotto la Torre Civica di Mestre. L'appendice è dedicata all'Unione Europea, con la Lecture Willy Brandt che Napolitano ha tenuto il 1° marzo a Berlino e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

Di seguito alcuni momenti salienti del convegno. Nel menu in calce alla pagina la documentazione complessiva sull'evento.

Massimo Cacciari: "Napolitano e la cultura riformista in Italia: una storia di sconfitte"
Cesare De Michelis: "Napolitano ha riaffermato il primato della politica come arte del governo"