Festival della Politica 2014

Image for home:

La quarta edizione del Festival della Politica si è chiusa il 14 settembre 2014.

Un bilancio importante: 86 relatori, oltre 40 eventi e 30mila cittadini riunitisi per partecipare a una maratona del pensiero animata da filosofi, giornalisti, scrittori, politologi e protagonisti della cultura e della società civile. Un Festival della Politica che per la prima volta si è sviluppato attorno ad un tema specifico: Violenza e Politica. Un tema che ha permesso di condurre esplorazioni in campi eterogenei: dalle questioni di genere all'analisi del dibattito pubblico, dall’economia alla politica internazionale, fino alla satira e alla storia contemporanea . Un approfondimento originale è stato dedicato al pensiero di Niccolò Machiavelli, e uno spazio di primo piano ha avuto la riflessione sulle città contemporanea grazie alla sezione "Laboratorio Città".

Anche nel 2014 il Festival si è confermato come una grande arena pubblica del pensiero, che punta a mettere a confronto visioni del mondo e saperi diversi, nella convinzione che il confronto delle idee costituisca il mezzo principale per capire il presente e rilanciare la speranza del futuro.

Come sempre, la città di Mestre nei giorni del Festival diventa un'agorà contemporanea, un luogo di riflessione ad alta voce sul Pensiero Politico in tutta la sua ricchezza di declinazioni. La calorosa partecipazione di tanti cittadini è una sfida all’impopolarità che la politica attraversa in questa fase, il tentativo di opporre al diffuso sentimento antipolitico il serio sforzo di ricondurre la politica stessa al suo antico alveo di analisi intellettuale e comprensione dei processi sociali.

Tutti i video, le gallerie fotografiche e i materiali del Festival della Politica 2014 sono consultabili sul sito www.festivalpolitica.it : un racconto multimediale di quattro giornate intense, e ricchissime di spunti di riflessione e sollecitazioni culturali.

VAI AL SITO DEL FESTIVAL