Cesare De Michelis - Curriculum

Cesare De Michelis è nato a Dolo (Venezia) il 19 agosto 1943 e risiede a Venezia.

Da studente universitario collabora con l’Ufficio Stampa della Marsilio Editori fin dai primi anni della casa editrice.

Si laurea in Letteratura italiana con il massimo dei voti e la lode nel 1965 e diventa assistente volontario della stessa materia.

Nello stesso anno entra nel Consiglio d’Amministrazione della Marsilio Editori, nel 1969 ne diventa Amministratore Delegato, e successivamente Presidente, carica che ricopre tutt’oggi.

La casa editrice, nata a Padova, trasferì la sua sede a Venezia nel 1973 e qui si radicò e crebbe durante quasi quarant’anni diventando una delle maggiori in Italia. Dal 2000 Marsilio Editori è controllata da RCS Libri.

Nel 1965 fonda e dirige con Massimo Cacciari la rivista “Angelus Novus”. Nel 1970 ottiene la libera docenza in Letteratura italiana moderna e contemporanea, fonda e dirige la rivista “Studi Novecenteschi” e vince il premio Luigi Russo per la critica letteraria. Nel 1980 vince la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università Padova, dove tuttora insegna.

Dal 1980 al 1985 è consigliere comunale e assessore al Comune di Venezia, e Vice Presidente della Biennale di Venezia. Dal 1986 al 1990 è Vice Presidente e Consigliere delegato del Consorzio Venezia Expo.

Dal 2004 al 2008 è consigliere della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

Ha pubblicato i libri: Letterati e lettori nel Settecento veneziano (1979), Contraddizioni nel Decameron (1984), Fiori di carta (1990), Moderno antimoderno (2010) e numerosi saggi. Ha curato edizioni di diversi scrittori italiani e presiede l’Edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni. Ha collaborato con varie testate giornalistiche e attualmente collabora al “Sole24Ore” e al “Corriere del Veneto”.

Dal 2007 dirige il Corso di Civiltà Italiana “Vittore Branca” alla Fondazione Giorgio Cini.