Map In / La Mappa delle Associazioni

Con MapIn, la Fondazione Pellicani ha ideato e prodotto la prima mappa georeferenziale delle associazioni del territorio.

Vai al sito www.mapin.eu

Negli ultimi anni i temi della sussidiarietà, del volontariato, del terzo settore, sono stati oggetto di molteplici studi da parte di soggetti pubblici e privati. Mapin è un progetto unico nel panorama italiano, nato nel 2009 con il sostegno della Fondazione di Venezia su base comunale, che, grazie alla collaborazione avviata con il CoGe (Comitato di Gestione del Fondo speciale regionale per il volontariato), si è allargato a tutto l'ambito provinciale. Il progetto parte dall’idea di osservare le dinamiche associative della Provincia di Venezia e di offrire uno strumento agile per conoscere e censire la ricca realtà dell’universo associazionistico presente nel territorio.

Il lavoro svolto risponde anzitutto all’esigenza di dotare il mondo del volontariato e i policy maker di uno strumento di lavoro capace di indagare e mettere in rete la molteplicità di soggetti che opera nel terzo settore. Le ricerche sviluppate puntano quindi in primo luogo a fornire dati ed elaborazioni che possano aiutare a decifrare una realtà così complessa e frammentata.

Il ruolo del volontariato, in questo periodo di profonda crisi economica, diventa sempre più strategico per rafforzare la coesione sociale e consentire alla società di rispondere alle sfide che si profilano in diversi ambiti: dalle politiche sociali, all'assistenza sanitaria, dalla produzione culturale, allo sport e alla tutela dell’ambiente.

Un quadro rilevante per le dinamiche di governo del territorio, come rilevato già nel 2008 da Gianni Pellicani: “...C’è una società più articolata, più ricca che in passato, c’è un associazionismo diffuso, ci sono competenze forti in vari campi e settori, ma tutto ciò si raccorda molto debolmente con i partiti. I quali sono deboli, non adeguatamente rappresentativi, faticano a stabilire un rapporto positivo, virtuoso con i movimenti (…). Bisogna quindi sostenere tutte le scelte che possono rafforzare il carattere alternativo del sistema perché dalla maggiore ricchezza della società si selezioni una nuova classe dirigente incentrata soprattutto sulle nuove generazioni che debbono portare i loro talenti, la loro cultura e le loro sensibilità in tutti i livelli di governo” (Pellicani G. “Governare la città. La sfida del riformismo”, 2008).

Il progetto MapIn va proprio in questa direzione: maggiore conoscenza della società e dei sistemi di relazione che la contraddistinguono e che, sotto vari aspetti, ne rappresentano un sostegno e un laboratorio di progettualità.

I dati emersi fotografano un mondo composto di migliaia di associazioni, quattro ogni mille abitanti. Moltissimi i volontari, come del resto le ricadute delle attività svolte dodici mesi all’anno con un impegno e un’abnegazione che rivela una delle dimensioni più nobili del nostro Paese.

La piattaforma informatica di MapIn contiene informazioni su tutte le associazioni attive in Provincia di Venezia. Uno strumento agile, di facile consultazione, i cui dati sono costantemente aggiornati per garantire la massima corrispondenza del sito alla realtà.

La scelta di utilizzare la mappa di Google per navigare, associata a un'interfaccia grafica intuitiva e un semplice sistema di ricerca, esprime l'esigenza di avere una piattaforma graficamente comunicativa e di semplice accesso.

Il risultato finale è uno strumento informatico facile da utilizzare e molto utile. La ricerca sul sito può essere fatta attraverso diversi campi: per parola chiave, per finalità o tipologia d'interesse (Socio-Sanitario, Sociale, Tutela Beni culturali e Ambientali, Soccorso e Protezione civile, Sport), per localizzazione geografica (Comune di appartenenza) e data di fondazione. La scheda di ogni associazione permette di visualizzare sulla mappa la sede, conoscere i referenti, i recapiti e la mission.

Inoltre, per arricchire la consultazione, sono presenti dei grafici, anch'essi costantemente aggiornati, per restituire dinamicamente le informazioni contenute nel database.

Accanto alla piattaforma informatica la Fondazione ha dato vita a un progetto di ricerca, nel quale i dati sono stati elaborati in senso quantitativo e qualitativo.

I risultati ottenuti sono sorprendenti, la testimonianza di una realtà estremamente vitale: le oltre 900 associazioni attive nel territorio del Comune di Venezia mobilitano quasi 38 milioni di euro all'anno grazie all'impegno di più di 10.000 volontari, mentre le sole associazioni iscritte al registro del CSV (Centro di Servizio del Volontariato) veneziano generano un valore economico figurativo nell’ordine di 50 milioni di euro a fronte di risorse economiche complessivamente gestite di circa 10 milioni di euro. Non mancano i punti di criticità, a partire dalla difficoltà rappresentata dal ricambio generazionale (solo il 5 per cento dei volontari ha meno di 29 anni).

Il progetto MapIn racchiude un ventaglio risorse che aiutano a decifrare un mondo mobile e articolato, configurandosi come un vero e proprio osservatorio sull'evoluzione del volontariato: un progetto che dai confini comunali si è esteso alla provincia e ora si propone di allargare lo sguardo su tutta l’area metropolitana, partendo dalle provincie di Treviso e Padova. Fino ad arrivare, in futuro, a coprire tutta la Regione Veneto.