Venti di guerra nel Golfo

L'ultimo appuntamento del V ciclo di incontri de La Grande Politica è stato l'occasione per discutere "Protocollo Iran", l'ultimo numero della rivista di geopolitica Limes.

Il convegno ha avuto luogo il 29 marzo 2012 presso il Centro Culturale Candiani, e ha preso la forma di un dialogo tra Lucio Caracciolo, direttore di Limes, e Massimo Cacciari. La conversazione ha voluto ricostruire la complessa fenomenologia della crisi in Medioriente: dalle rivolte nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo alla tensione tra Israele e Iran sul nucleare, fino al genocidio iniziato un anno prima in Siria.

Proprio a quest'ultimo argomento, il massacro siriano, è stato dato un particolare approfondimento. Uno degli obiettivi dell'iniziativa era aggiornare l'opinione pubblica veneziana rispetto a una crisi prolungatasi nell'indifferenza della comunità internazionale. Al convegno hanno partecipato diversi rappresentanti dell'opposizione siriana all'estero, e tra questi è intervenuto l'architetto siriano Amin.