"Sulla libertà" - Corrado Augias e Massimo Donà

Conversazione tra Corrado Augias e Massimo Donà.

L'evento ha avuto luogo in piazzetta Pellicani il 5 settembre 2012, e ha visto la partecipazione, insieme a Corrado Augias, del filosofo Massimo Donà.

Poche parole come "libertà" sono al centro del dibattito intellettuale dagli albori del pensiero, in tutte le culture della Terra. L'inverarsi della libertà nella vita sociale ha ripercussioni sulle nostre vite ogni giorno: le diverse libertà - di movimento, di pensiero, di stampa, di religione, ecc. - sono parte integrante e costitutive di quella che si chiama uan "società aperta", ma oggi sembrano in pericolo davanti ad una società globalizzata, al proliferare di conflitti armati, alla crisi econoica, alla scarsità di risorse naturali.

Oppure come sosteneva Leo Longanesi: "Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi"? L'incontro si è interrogato sullo stato di salute della libertà e sul come poter essere individui liberi all'interno della società contemporanea.