"Parricidio e infanticidio" - Macaluso, Cacciari e Aresu

Conversazione con Emanuele Macaluso, Massimo Cacciari e Alessandro Aresu.

L'evento ha avuto luogo in piazza Ferretto l'8 settembre 2012, e ha visto la partecipazione, insieme a Emanuele Macaluso e Alessandro Aresu, di Massimo Cacciari, Presidente della Fondazione.

Il rapporto tra "padri e figli" dai tempi degli antichi greci è oggetto di miti, rappresentazioni teatrali e il problema del conflitto generazionale è un tema centrale della letteratura mondiale. Freud così scriveva a commento dei "Fratelli Karamazov" di Dostoevskij: "Il parricidio è il delitto principale sia dell'umanità che dell'individuo".

Nella politica italiana lo scenario è desolante: l'età media di un senatore si attesta sui 57 anni, un deputato sui 54 [dati a settembre 2012]. Nel governo Monti l'età media dei ministri è 64 anni. Da questi semplici numeri il rapporto intergenerazionale in politica si dimostra di stretta attualità a meno chenon si pensi che i giovani politici italiani valgano poco.