Notte Verde di Venezia - Green: Il futuro di Porto Marghera

Il 5 Maggio 2012 la Fondazione Gianni Pellicani ha partecipato alla Notte Verde del Nordest, promossa dal Comune di Venezia e organizzata da Nordesteuropa insieme a 20 città nell’area metropolitana tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, nel segno della green economy e dello sviluppo sostenibile.

Il convegno è stato un'occasione per rilanciare la discussione pubblica sul futuro di Porto Marghera in relazione al piano di bonifica dell'area.Sono intervenuti Corrado Clini, Ministro dell'Ambiente, Gianfranco Bettin, Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, Antonio Paruzzolo, Assessone alle Attività Produttive del Comune di Venezia, Luigi Brugnaro, Presidente di Confindustria Venezia, Michele Vianello, direttore del VEGA. Hanno inoltre partecipato Roberto Montagner (CIGL), Lino Gottardello (CISL),Gerardo Colamarco (UIL).

La Fondazione ha dedicato questa iniziativa a Pierpaolo Favaretto, ricercatore del Coses e collaboratore della Fondazione per le ricerche sulla città contemporanea.