MapIn / Volontariato: Istruzioni per l'Uso

Quante sono le associazioni in Provincia di Venezia? Chi sono i volontari che le animano? Quali ricadute economiche portano al territorio? Nace per rispondere a queste domande la ricerca Volontariato: istruzioni per l'uso, prodotta dalla Fondazione Gianni Pellicani e dal Co.Ge, Comitato di gestione del fondo speciale regionale per il volontariato.

Il lavoro è parte integrante del progetto Mapin avviato nel 2009. Il progetto, partendo da una mappa georeferenziata delle associazioni di volontariato presenti nel territorio, mira ad analizzare e studiare il mondo dell'associazionismo, le sue dinamiche sul territorio e i suoi rapporti con le amministrazioni locali.
MapIn è partito dal territorio comunale di Venezia, ma si è poi sviluppato su base provinciale, in collaborazione con il CoGe Veneto e il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Venezia, portando alla realizzazione di un database che comprende la galassia associativa del territorio provinciale - con oltre 2.000 soggetti censiti.

Il censimento è stato il punto di partenza per il report qualitativo, uno studio sul mondo delle associazioni su scala provinciale, comprensivo di analisi dei loro bilanci e dei loro bisogni in rapporto al territorio. In particolare, Volontariato: Istruzioni per l'uso è stato redatto analizzando i dati di 6 Comuni campione della Provincia di Venezia - Chioggia, Mira, Mirano, Portogruaro, San Donà di Piave e Venezia.