MapIn / Il Ruolo delle Associazioni a Mestre e Venezia

La ricerca di Davide Conte MapIn: il ruolo delle associazioni a Mestre e Venezia, prende le mosse dal progetto di mappatura del mondo associazionistico locale avviato con MapIn / la mappa delle associazioni. La ricerca si incarica di offrire strumenti di misurazione del valore economico del capitale sociale veneziano, al contempo inquadrando teoricamente la questione del capitale sociale inteso come strumento di governo della città.

Dalla ricerca emerge il ruolo strategico che l'associazionismo riveste nel territorio: un settore capace di coinvolgere più di 10.000 volontari e di produrre un valore quantificabile economicamente in quasi 40 milioni di Euro.

La ricerca è stata inizialmente presentata alla città in tre occasioni tra il maggio e il giugno 2010: in Villa Settembrini a Mestre (maggio 2010), alla Festa Democratica di Campalto (giugno 2010), alla Festa Democratica di Catene (luglio 2010) I tre incontri hanno articolato un percorso pubblico di discussione che, sollecitato dai risultati della ricerca, ha permesso di affrontare sotto vari aspetti e coinvolgendo diversi interlocutori il plesso "capitale sociale e governo della città".

Una volta edita nella collana Quaderni della Fondazione Pellicani, la ricerca è stata presentata lunedì 6 dicembre 2010, all'Ateneo Veneto di Venezia.

Al convegno sono intervenuti Giuliano Segre, presidente della Fondazione di Venezia, Don Dino Pistolato, direttore della Caritas di Venezia, Sandro Simionato, vicesindaco e assessore alla Politiche sociali, Andrea Ferrazzi, assessore allo Sport e all'Istruzione e Tiziana Agostini, assessore alle Attività Culturali.