"Letteratura e politica" - Dacia Maraini

Conversazione con Dacia Maraini.

L'evento ha avuto luogo in piazzetta Pellicani il 5 settembre 2012, e ha visto la partecipazione, insieme a Dacia Maraini, di Massimo Cacciari, Presidente della Fondazione.

La letteratura è uno dei campi privilegiati per svelare le contraddizioni della società in cui viviamo, per immaginare altre realtà, per cercare di superare limiti e conflitti, per immedesimarsi nello sguardo e nelle emozioni dell'altro.

L'incontro con una dellepiù affermate scrittrici italiane contemporanee si è interrogato sull'inscindibile rapporto tra letteratura e impegno sociale, e sul costante lavoro della scrittura per dare alle parole il significato più vero e profondo.

Come scrisse George Orwell: "Il mio punto di partenza è sempre un senso di partigianeria, un senso d'ingiustizia. Io scrivo perché c'è qualche bugia che voglio smascherare, qualche fatto su cui voglio attirare l'attenzione, e il mio primo pensiero è quello di farmi ascoltare".