La metropoli del Passante due anni dopo

A due anni dall'apertura del Passante di Mestre, la Fondazione Gianni Pellicani ha effettuato una nuova ricognizione sul territorio della Metropoli.

La ricerca La Metropoli del Passante Due Anni Dopo è stata condotta allo scopo di verificare le trasformazioni in corso nell'area, a un biennio dall'apertura dell'infrastruttura. Un'analisi che si è soffermata sull’impatto urbanistico, sociale ed economico del Passante e che ha coinvolto amministratori, tecnici e cittadini del territorio. Risolto il nodo della tangenziale di Mestre, lo studio ha capovolto il punto di vista dal centro della “metropoli” (Mestre e Venezia) ai territori dei 14 Comuni attraversati dal Passante, facendo emergere come la nuova infrastruttura abbia contribuito a saldare ulteriormente un'area urbana già fortemente integrata: il “cuore” di una città metropolitana, articolata tra i poli di Mestre, Venezia, Padova e Treviso.

La ricerca, pubblicata nella collana Quaderni della Fondazione Pellicani, è stata presentata e discussa pubblicamente l'8 febbraio 2011, in un convegno tenutosi nella sala “Alfredo Barbiero” della Banca S. Stefano a Martellago.

L'incontro ha visto la partecipazione di Marco Stradiotto (Senatore), di Renato Chisso (Assessore alla Mobilità della Regione Veneto), dei sindaci dei comuni toccati dal Passante, oltre alle relazioni di Pierpaolo Favaretto (curatore della ricerca), Giuseppe Fasiol (Veneto Strade) e Eutimio Mucilli (CAV).