Il 21 maggio 2012, presso Villa Settembrini a Mestre, La Fondazione Gianni Pellicani ha organizzato in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per il Veneto, la Regione del Veneto e il Comune di Venezia una giornata seminariale dal titolo La memoria della fabbrica: testimonianze dal mondo del lavoro e archivi d'impresa. Tutela e valorizzazione.

L'iniziativa ha permesso di presentare alla comunità scientifica nazionale obiettivi e primi risultati del progetto Archivi della politica e dell'impresa del '900 veneziano. Ha aperto la discussione un'analisi complessiva della situazione veneziana inerente gli archivi d'impresa e la loro valorizzazione: punto di partenza per un dibattito che ha investigato sviluppi, criticità e "buone pratiche" di questo settore.

I lavori, presieduti da Erilde Terenzoni, hanno visto succedersi numerosi interventi, tra cui quelli di Alessandra Schiavon (Sopridendenza di Venezia), Giovanni Luigi Fontana (Università di Padova), Mattia Voltaggio (Archivio nazionale dell’Eni), Antonella Mulè (Ministero dei Beni Culturali), Laura Cerasi (Università di Genova), Guido Guerzoni (Fondazione di Venezia), Sandro Simonato (Vicesindaco di Venezia).