La Green Economy nel Governo della Città

Valutare concretamente l’orientamento "verde" dell’economia e della politica veneziana, sollecitare settori produttivi e amministratori con proposte concrete di innovazione e sviluppo sostenibile: questi gli obiettivi che hanno ispirato il secondo ciclo di Idee per Mestre, sviluppatosi tra l'ottobre 2009 e il marzo 2010.

Oggi anche le nostre città sono incalzate dagli obiettivi vincolanti in materia ambientale sanciti a livello europeo, e possono guardare alle prospettive della Green Economy come ad un nuovo orizzonte di razionalizzazione e rilancio economico. In questo scenario, è doveroso riuscire a interpretare a livello locale il trend globale che ridisegna strategie e approcci amministrativi nel segno di una nuova coscienza ecologica.

La Fondazione Pellicani ha quindi concentrato la propria attenzione su questioni e opportunità specifiche concernenti la realtà veneziana: tra queste, la bonifica di Porto Marghera, la riqualificazione dell'edilizia pubblica cittadina, l'impegno nei confronti delle nuove tecnologie digitali.