LA FONDAZIONE PELLICANI COMPIE DIECI ANNI

27/03/2007 – 27/03/2017

La Fondazione Pellicani compie dieci anni. Un lungo percorso condiviso con la città fatto di studi, approfondimenti e confronti pubblici.

Una Fondazione di cultura politica che in una stagione di grande crisi si è sforzata di portare l'attenzione delle persone sui grandi temi politici che scuotono il mondo. In un decennio abbiamo portato a discutere con noi in città moltissimi tra i principali protagonisti della vita politica/culturale del Paese, ideando a partire dal 2011 il Festival della Politica che in breve è diventato un appuntamento di richiamo nazionale.

Accanto a un'intensa attività di convegnistica abbiamo sviluppato molte ricerche sulle trasformazioni della città contemporanea, sempre accompagnate da confronti pubblici. Ma per guardare al futuro è necessario conoscere ciò che siamo stati nel passato. Per questo fin dall'inizio la Fondazione ha sviluppato numerosi lavori sui momenti più significativi della vita politico-amministrativa dal dopoguerra ad oggi, anche in questo contesto sempre accompagnati da confronti pubblici. È stata un'occasione per avviare percorsi di ricerca storica finora inediti e per promuovere anche la costruzione di un archivio sulla politica e sull'impresa veneziana, che in dieci anni ha consentito di raccogliere oltre trentamila materiali tra documenti cartacei e fotografie.

Sono stati dieci anni intensi, di grande impegno. Andiamo avanti su questa strada, tra mille difficoltà, ma con tanto entusiasmo con l'obiettivo di crescere assieme alla città.