La Costituzione domani - nel 60° anniversario della Carta fondamentale della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha preso parte come ospite d'onore al convegno che la Fondazione Gianni Pellicani ha organizzato presso il Palazzo Ducale di Venezia, in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana. Una giornata di studi nata per interrogarsi sullo stato di salute della Carta Costituzionale, sulla sua attualità, sulla sua capacità di rispondere ad un nuovo bisogno di partecipazione che prende voce nella società italiana.

Il Presidente Giorgio Napolitano nel corso del suo intervento, ha affermato: "Al 60° anniversario della Costituzione repubblicana sono state dedicate, in gran numero e in forme assai varie, iniziative succedutesi nel corso di tutto il 2008, ma (...) considero quello di oggi quasi un momento conclusivo della lunga serie di questi eventi. Non è poi per me senza significato che esso abbia luogo - promosso dalla Fondazione intitolata a Gianni Pellicani, a me sempre così caro nel ricordo - qui a Venezia, nel cuore di una regione profondamente trasformatasi e divenuta, dai primi anni 2000, protagonista di un nuovo dinamismo politico-istituzionale". Qui è possibile leggere l'intervento integrale.

Punto di partenza del convegno i temi affrontati dal recente libro Ripensare la Costituzione. La questione della pluralità (Polimetrica 2008), curato da Mario Bertolissi, Giuseppe Duso e Antonino Scalone.

Relatori del convegno Mario Bertolissi (ordinario di Diritto costituzionale all'Università di Padova) e Giuseppe Duso (ordinario di Filosofia Politica all'Università di Padova).

Gli atti del convegno sono stati pubblicati, a cura della Fondazione Pellicani, dall'editore Marsilio. La presentazione del volume ha avuto luogo al Teatro Toniolo di Mestre il 19 dicembre 2008: un evento riservato agli studenti delle scuole superiori di Venezia e Mestre.