Il lungo cammino della destra italiana

Il 14 marzo 2011, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, ha avuto luogo il convegno Il lungo cammino della destra italiana, con Alessandro Campi e Massimo Cacciari

Massimo Cacciari, presidente della Fondazione Pellicani, e il Prof. Alessandro Campi, direttore scientifico della Fondazione FareFuturo, hanno ripercorso criticamente la complessa vicenda della destra politica dal primo dopoguerra a oggi: dalla nascita del Msi alla svolta di Fiuggi; da Alleanza Nazionale alla costruzione del Pdl, fino alla fondazione di Futuro e Libertà e alle prove generali di Terzo Polo. Un'ampia riflessione storica strettamente intrecciata al tentativo di dare risposta ai numerosi interrogativi sollevati dall'attualità politica.

Terzo appuntamento del IV ciclo del La Grande Politica, il convegno è stato l'occasione per articolare un esame organico della vicenda di trasformazione della destra italiana, dal passato fascista verso la faticosa costruzione di una destra europea.