Governare la città. La sfida del riformismo

Trascorsi due anni dalla scomparsa di Gianni Pellicani, il secondo anniversario della morte del leader storico della sinistra riformista veneziana ha visto uscire in libreria Governare la città. La sfida del riformismo, un saggio-intervista composto dallo stesso Pellicani, edito da Marsilio nella collana Tempi.

Il volume contiene due prefazioni d'eccezione scritte da Massimo Cacciari e Gianni De Michelis - entrambi protagonisti con Pellicani della vita politica veneziana a partire dagli anni Sessanta - e un ricordo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha avuto con Pellicani un sodalizio trentennale.

I primi due si sono incontrati il 21 aprile 2008, per la presentazione pubblica del libro organizzata dalla Fondazione Pellicani. Un faccia a faccia non privo di carica simbolica (un incontro pubblico tra i due uomini politici non avveniva dalla fine degli anni Ottanta), che ha preso le mosse dall'analisi del lavoro politico e intellettuale di Gianni Pellicani per poi proseguire senza soluzione di continuità nei territori della più stringente attualità politica.