CINQUANT'ANNI DI LEGGE SPECIALE PER VENEZIA - CONVEGNO 25.03.23

Sono trascorsi 50 anni dalla prima Legge Speciale per Venezia approvata il 16 aprile 1973.

È un’occasione per approfondire i problemi della città, ma soprattutto per fare un bilancio sugli effetti prodotti dalla legislazione speciale, per valutare i risultati positivi e i benefici portati a Venezia, ma anche per evidenziare i limiti e i fallimenti.
Si tratta di una materia molto complessa che riguarda il destino di una città unica al mondo, la sua tutela, ma soprattutto il suo futuro che, agli occhi di tutti noi, appare sempre più incerto.

Per questo la Fondazione Gianni Pellicani ha organizzato una giornata di studio su questi argomenti sabato 25 marzo, compleanno di Venezia, all’Auditorium M9 a Mestre.

Programma:

• Ore 10.00 - Saluti Istituzionali
  • Ore 10.15 - Sessione mattutina
    • "La storia della Legislazione Speciale e il futuro della città" a cura di Giuseppe Saccà (Storico)
    • "I finanziamenti della Legge Speciale e gli effetti prodotti" a cura di Vincenzo Sabato (ex Direttore Generale del Comune di Venezia)
    • "Quale governance per Venezia? L’Autorità per la Laguna e le riforme possibili" a cura di Paolo Brambilla (Università Ca' Foscari Venezia)
    • Dibattito
  • Ore 14.30 - Sessione pomeridiana
    • "La salvaguardia fisica e ambientale della città di fronte ai cambiamenti climatici" a cura di Emiliano Ramieri (Tecnologo CNR)
    • "Le sfide dell'economia cittadina" a cura di Silvia Oliva  (Ricercatrice Senior di Fondazione Nord Est)
    • "Emergenza residenza: vivere a Venezia" a cura di Maria Fiano (Ricercatrice)
    • Dibattito

La mattina, come puoi vedere, faremo un excursus critico sui 50 anni di legislazione speciale mettendo in evidenza i punti fermi e le criticità della legge e offrendo alcuni spunti per il futuro. Inoltre è prevista una relazione sui finanziamenti della Legge Speciale e gli effetti prodotti. E infine una relazione sulle ultime modifiche introdotte alla Legislazione per Venezia.
A seguire ci sarà spazio per il dibattito, un momento che consentirà di mettere a confronto diversi punti di vista.

Il pomeriggio sarà invece l'occasione per approfondire, attraverso tre relazioni, quelli che abbiamo individuato come temi fondamentali per Venezia che interessano direttamente la Legge Speciale: ovvero l'ambiente, l'economia e la residenza.
A seguire ci sarà un ulteriore spazio dedicato al dibattito.

Al dibattito interverranno:

Benno Albrecht, rettore di IUAV
Lucio Conz, Portavoce gruppo Insieme tra associazioni di voga e vela della Laguna di Venezia
Gianni De Checchi, già Segretario di Confartigianato Venezia
Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
Anna Forte, Presidente Associazione Amici del Parco di San Giuliano
Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca' Foscari Veneza
Paola Marini, Presidente Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia
Massimo Miani, Commissario Liquidatore del Consorzio Venezia Nuova
Giovanni Montanaro, Scrittore