Ciclo I - Amendola, Dossetti, Spinelli

Riscoprire, grazie all'opera di personalità politiche del Novecento italiano, il valore della scelta politica come impegno etico totalizzante: questa è l'idea attorno a cui si è strutturato il primo ciclo di convegni organizzati dalla Fondazione Pellicani.

Momento inaugurale dell'attività pubblica della Fondazione, il primo ciclo de La Grande Politica e il Futuro dell'Italia si è articolato tra il novembre 2007 e il febbraio 2008.

Tre distinti convegni hanno permesso di ricordare, intepretare e discutere le figure di Giorgio Amendola, Giuseppe Dossetti, Altiero Spinelli. Personaggi decisivi nella vicenda italiana del Novecento, e ancora capaci di illuminare i temi, oggi attualissimi, che furono al centro del loro impegno politico e intellettuale: il riformismo, il rapporto tra fede e politica, il sogno europeo.

Il Ciclo è stato realizzato con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia.