ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE PELLICANI E CESPI

Image for home:

12/01/2019 -

La Fondazione Gianni Pellicani e il CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale – hanno già avviato da tempo un percorso comune per promuovere iniziative di cultura politica in ambito internazionale, con l'obiettivo di approfondire in particolare i processi culturali, il fenomeno delle migrazioni, e le sfide economiche che stanno mutando gli assetti globali.

Il rapporto si è consolidato oggi con la stipula di un accordo di collaborazione che consentirà di promuovere attività di studio, di ricerca, e l'organizzazione di incontri pubblici su questi temi, riservando un focus particolare all'Europa, e prevedendo un primo ciclo di iniziative nei prossimi mesi, per affrontare alcuni dei temi centrali della cultura politica attuale: immigrazione, lavoro/welfare, politiche europee.

La collaborazione proseguirà poi in occasione del Festival della Politica in programma nel settembre 2019.

Oggi è stato presentato il progetto al Comitato Scientifico che promuoverà le iniziative. Il Comitato, coordinato da Renzo Guolo, è composto inoltre da Nicola Pellicani, Piero Fassino, Antonio Armellini, Massimo Cacciari, Maurizio Caprara, Renata Codello, Giovanni Diamanti, Daniele Frigeri, Flavio Gregori, Maria Leddi Maiola, Fabrizio Marrella, Marco Piantini, Gianpaolo Scarante, Gianni Toniolo.